A cinque mesi dal suo lancio a fine di settembre 2021, il VanEck Rare Earths and Strategic Metals UCITS ETF ha raggiunto un patrimonio di 100 milioni di dollari. L’ETF investe a livello globale in società che estraggono e processano le terre rare e i cosiddetti metalli strategici.
“La rapida crescita del nostro ETF dimostra l’interesse da parte degli investitori verso le opportunità di investimento in società i cui prodotti giocano un ruolo chiave nel futuro tecnologico ed ecologico”, dice Martijn Rozemuller, CEO di VanEck Europe. “Le tecnologie moderne come le auto elettriche, le turbine eoliche, i componenti dei satelliti o i microchip sarebbero impensabili senza i cosiddetti metalli strategici, che comprendono le terre rare”.
Queste materie prime svolgono un ruolo importante anche nel settore delle tecnologie cruciali per combattere il cambiamento climatico. Ad esempio, i potenti magneti come quelli utilizzati nelle turbine eoliche o nei motori elettrici richiedono, tra gli altri metalli, il neodimio, appartenente alla famiglia delle terre rare. Il litio è invece una materia prima fondamentale per le moderne batterie impiegate nelle auto elettriche.
Il VanEck Rare Earths and Strategic Metals UCITS ETF a replica fisica comprende una selezione globale di società che generano almeno il 50% dei propri ricavi dal settore delle terre rare e dei metalli strategici. Il portafoglio è ribilanciato su base trimestrale. L’ETF è in accumulazione dei proventi e ha un Total Expense Ratio (Ter) dello 0,59%.
Occorre aver fatto il Login per inviare un commento.
Ma anche la Chiesa Cattolica ha deciso di ‘sposare’ la causa Expo 2015 e la Diocesi di Milano mette a disposizione dei gruppi di parrocchiani.
E’ iniziativa degli ultimi giorni quella del Partito Democratico, sezione di Milano, che regala ai nuovi tesserati con meno di 30 anni un biglietto di ingresso gratuito all’esposizione universale. Ma anche la Chiesa Cattolica ha deciso di ‘sposare’ la causa Expo 2015 e la Diocesi di Milano mette a disposizione dei gruppi di parrocchiani – accompagnati o meno dagli educatori – ingresso con sconti speciali.
Per i soci Millemiglia Alitalia, invece, lo sconto previsto è fino al 20%.