A maggio sul mercato europeo degli ETF i flussi sono tornati in carreggiata. La raccolta netta di nuovi capitali (NNA), secondo i dati diffusi da Lyxor, si è attestata a 9,5 mld di euro. Le masse in gestione complessive sono in aumento del 12% rispetto alla fine dello scorso anno, portandosi a 579 mld, compreso il contributo positivo della performance di mercato (3%).
Gli ETF azionari hanno registrato afflussi per 6,5 miliardi. “Il rischio politico – riporta il barometro elaborato da Lyxor – è nettamente diminuito in Europa e il ritmo di crescita è migliorato. In questo contesto, gli ETF azionari europei hanno evidenziato una NNA di 3,5 miliardi”. “I significativi afflussi negli ETF globali, pari a 1,2 miliardi di euro, hanno continuato a riflettere l’accresciuto ottimismo in uno scenario economico favorevole”.
I flussi positivi negli ETF a reddito fisso si sono attestati a 2,9 miliardi. “Si sono concentrati perlopiù sulle obbligazioni societarie, con nuovi investimenti pari a 1,8 miliardi di Euro, alla luce dell’impennata delle emissioni a maggio”, rileva Lyxor.
Gli ETF sul debito dei mercati emergenti hanno continuato ad attirare capitali, con una NNA di 1 miliardo di euro in un contesto caratterizzato da ricerca di rendimento. Infine, per quanto riguarda i titoli indicizzati all’andamento dei prezzi al consumo, i disinvestimenti “si sono intensificati a causa del calo di fiducia sull’inflazione”.
Occorre aver fatto il Login per inviare un commento.
Ma anche la Chiesa Cattolica ha deciso di ‘sposare’ la causa Expo 2015 e la Diocesi di Milano mette a disposizione dei gruppi di parrocchiani.
E’ iniziativa degli ultimi giorni quella del Partito Democratico, sezione di Milano, che regala ai nuovi tesserati con meno di 30 anni un biglietto di ingresso gratuito all’esposizione universale. Ma anche la Chiesa Cattolica ha deciso di ‘sposare’ la causa Expo 2015 e la Diocesi di Milano mette a disposizione dei gruppi di parrocchiani – accompagnati o meno dagli educatori – ingresso con sconti speciali.
Per i soci Millemiglia Alitalia, invece, lo sconto previsto è fino al 20%.