L’approccio value-weighted è uno dei fattori smart beta più noti e facili da defi nire. È accademicamente provato che le strategie value sovraperformano nel lungo termine e quindi ci sono molti sostenitori di questo approccio di investimento. Tuttavia il value è stato poco popolare per diversi anni, sia a causa della minaccia di recessione economica a livello mondiale – con il rallentamento della Cina e l’Europa in diffi coltà che hanno reso necessario ricercare le aziende growth – sia a causa della domanda per altri fattori, come ad esempio la bassa volatilità. Dopo diversi anni di sottoperformance, ora riteniamo che il fattore value sia pronto a sovraperformare il mercato in generale, ed è il momento di considerare di nuovo i fondi value-weighted.
Questo perché da un lato vediamo valore nelle strategie value e dall’altro gli altri fattori stanno diventando costosi. Anche il contesto economico è propizio; salvo una vittoria-shock di Trump alle elezioni presidenziali statunitensi, che potrebbe causare debolezza sul mercato nel breve termine, gli investitori sembrano relativamente fi duciosi in merito alla crescita e all’azionario in generale.
Occorre aver fatto il Login per inviare un commento.
Ma anche la Chiesa Cattolica ha deciso di ‘sposare’ la causa Expo 2015 e la Diocesi di Milano mette a disposizione dei gruppi di parrocchiani.
E’ iniziativa degli ultimi giorni quella del Partito Democratico, sezione di Milano, che regala ai nuovi tesserati con meno di 30 anni un biglietto di ingresso gratuito all’esposizione universale. Ma anche la Chiesa Cattolica ha deciso di ‘sposare’ la causa Expo 2015 e la Diocesi di Milano mette a disposizione dei gruppi di parrocchiani – accompagnati o meno dagli educatori – ingresso con sconti speciali.
Per i soci Millemiglia Alitalia, invece, lo sconto previsto è fino al 20%.