Cerca nel Blog

Lyxor quota su Borsa Italiana quattro innovativi ETF “ESG Trend Leaders”

Scritto il alle 14:33 da Redazione

Hanno debuttato questa settimana quattro ETF “ESG Trend Leaders” di Lyxor che mirano a contribuire a migliorare il profilo ESG (Ambientale, Sociale e di Governance) del portafoglio di investimenti. I nuovi Lyxor ETF replicano indici sviluppati da MSCI, entità che vanta una solida esperienza nella raccolta e nell’elaborazione di dati in ambito ESG. Questi indici sono concepiti per misurare la performance delle società che presentano un profilo ESG solido e una tendenza al miglioramento di tale profilo. Il rating ESG definito da MSCI assegna a ciascuna società un punteggio sulla base dell’esposizione ai rischi Ambientali, Sociali e di Governance specifici del settore industriale di appartenenza e della capacità nel gestire tali rischi rispetto ai competitors. Le società attive in settori con un elevato potenziale di impatto sociale e/o ambientale negativo quali alcol, tabacco, gioco d’azzardo, energia nucleare e armi vengono automaticamente escluse dagli indici.

“Abbiamo scelto MSCI perché la sua esperienza di più di 40 anni nella raccolta ed elaborazione di dati in ambito ESG non ha eguali – rimarca François Millet, Head of ETF & Index Product Development di Lyxor – . Gli indici MSCI Trend Leaders, proprio in virtù del loro processo di costruzione, attuano un’efficace selezione positiva e attiva dei titoli, fattore che dovrebbe incentivare le società prese in considerazione a migliorare i propri rating ESG per attrarre investimenti. Con i nuovi ETF ESG Trend Leaders, Lyxor fa un passo in avanti nel mettere a disposizione degli investitori strumenti costruiti sulla base dei criteri ESG”.

I quattro nuovi Lyxor ETF “ESG Trend Leaders” espongono a quattro aree geografiche di investimento dell’asset class azionaria: Europa (Lyxor MSCI EMU ESG Trend Leaders (DR) UCITS ETF), USA (Lyxor MSCI USA ESG Trend Leaders (DR) UCITS ETF), mercato mondiale (Lyxor MSCI World ESG Trend Leaders (DR) UCITS ETF) e Mercati Emergenti (Lyxor MSCI EM ESG Trend Leaders UCITS ETF). Gli indici replicati da questi ETF sono i primi a considerare il trend del rating ESG nel processo di selezione delle società.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Consulta l’archivio ETFNews
Iscriviti all’ETF News

Per ricevere la rubrica settimanale sulla tua email clicca qui per registrarti

App per iPad gratuita

Vai su Itunes e scarica l'app di EtfNews. Resta sempre aggiornato consultando anche lo storico del magazine. All'interno anche il flusso notizie di Finanza.com