Cerca nel Blog

WisdomTree mette le mani sul business europeo di ETF Securities

Scritto il alle 10:04 da Redazione

L’anno record per l’industria degli ETF, con 517,1 miliardi di dollari di raccolta nei primi 10 mesi dell’anno (già superati i flussi dell’intero 2016), sta contribuendo ad accelerare il consolidamento nel settore. La più attiva nell’ultimo anno è stata Invesco che dopo l’acquisto di Source lo scorso mese ha raggiunto un’intesa per acquisire l’attività ETF di Guggenheim Investments per un controvalore di 1,2 miliardi di dollari in contanti.
Questa settimana è invece arrivato l’annuncio del passaggio a WisdomTree del business europeo su materie prime, valute, prodotti short e a leva che fa capo a ETF Securities che presenta masse gestite per 17,6 miliardi di dollari distribuite su 307 prodotti (dati al 9/11/2011). L’attività ceduta comprende tutto il business europeo esclusa la piattaforma ETF. Il closing della cessione è previsto alla fine del primo trimestre 2018. L’acquisizione avverrà per complessivi 611 milioni di dollari tra parte cash (253 mln finanziata da 200 milioni di dollari di debito di nuova emissione) e scambio azioni.
ETF Securities resterà operativa in Europa con la sola piattaforma di ETF. Con tale operazione l’asset manager newyorkese, che nel 2014 aveva già fatto campagna acquisti in Europa mettendo le mani su Boost ETP, diviene leader nel Vecchio continente nei prodotti legati all’oro. La gamma prodotti di ETF Securities permette a WisdomTree di divenire il 9° maggiore emittente a livello globale con 66 mld di masse gestite.
“Siamo lieti di vendere il nostro business commodity, valute e short-and-leverage a WisdomTree e diventare il principale azionista della società – ha dichiarato Graham Tuckwell, fondatore e presidente di ETF Securities – . Credo che questa combinazione crea una società unica in grado di fiorire nei prossimi anni, continuando a offrire un enorme valore per i clienti”. “Abbiamo competenze, gamme di prodotti e reti di clienti complementari – aggiunge Mark Weeks, amministratore delegato UK di ETF Securities – . Entrambi continuiamo a sfidare lo status quo per fornire ai clienti una gamma di prodotti differenziati”.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Consulta l’archivio ETFNews

Iscriviti all’ETF News

Per ricevere la rubrica settimanale sulla tua email clicca qui per registrarti

App per iPad gratuita

Vai su Itunes e scarica l'app di EtfNews. Resta sempre aggiornato consultando anche lo storico del magazine. All'interno anche il flusso notizie di Finanza.com