Cerca nel Blog

Invesco azzanna anche gli ETF di Guggenheim

Scritto il alle 10:00 da Redazione

Prosegue il consolidamento nel settore degli ETF con Invesco che, dopo il recente acquisto di Source, si appresta a mettere le mani sulla divisione ETF di Guggenheim Investments

Consolidamento in atto nell’industria degli ETF. La competizione sempre più serrata sta portando molti player globali di primo piano a guardarsi intorno per espandere la loro presenza sul mercato anche attraverso operazioni straordinarie. In tal senso Invesco, asset manager che controlla il marchio ETF PowerShares, risulta la più attiva quest’anno e settimana scorsa ha raggiunto un accordo per acquisire l’attività ETF di Guggenheim Investments per un controvalore di 1,2 miliardi di dollari in contanti.

Tale accordo rappresenta il secondo acquisto nel campo degli ETF da parte di Invesco, che nel mese di agosto ha concluso l’acquisto di Source. Una volta concluso l’acquisto delle attività ETF di Guggenheim, gli asset under management di Invesco nel campo degli ETF saliranno a oltre 196 miliardi di dollari (secondo i dati al 31/8/2017), consolidando la quarta piazza a livello globale dietro BlackRock, Vanguard e State Street.

Closing entro metà 2018
L’operazione, che sarà finanziata attraverso una combinazione di cassa e debito, dovrebbe concludersi entro il secondo trimestre 2018.  La divisione ETF di Guggenheim presenta circa 37 miliardi di dollari di asset in gestione. “L’attività ETF di Guggenheim Investments è altamente complementare a Invesco e ci permetterà di fornire una delle più complete e innovative gamme di ETF Smart Beta, compresi prodotti a reddito fisso, equal-weight e self-indexed”, ha dichiarato Martin L. Flanagan, presidente e amministratore delegato di Invesco. Tra i prodotti di spicco di Guggenheim spicca il Guggenheim S&P 500 Equal Weight ETF che vanta 13,8 mld di dollari di patrimonio e permette di avere un’esposizione equiponderata sull’indice S&P 500. C’è poi la gamma di BulletShares ETF obbligazionari a scadenza definita.

“Invesco è stata sviluppata e gestita sulla base di un unico obiettivo: aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi di investimento – aggiunge il numero uno del colosso di asset management di Atlanta – E Tale acquisizione accresce ulteriormente la nostra capacità di costruire portafogli migliori e maggiormente diversificati”.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Consulta l’archivio ETFNews

Iscriviti all’ETF News

Per ricevere la rubrica settimanale sulla tua email clicca qui per registrarti

App per iPad gratuita

Vai su Itunes e scarica l'app di EtfNews. Resta sempre aggiornato consultando anche lo storico del magazine. All'interno anche il flusso notizie di Finanza.com