Cerca nel Blog

Oltre quota 1 miliardo l’ETF di UBS sulle commodity

Scritto il alle 12:48 da Redazione

Simone RostiI 224 milioni di dollari di afflussi in poco più di 2 mesi hanno permesso all’UBS (IE) ETF CMCI Composite SF UCITS ETF di superare il miliardo di dollari di asset in gestione. L’ETF ha registrato un consistente rendimento nel 2016 (+16%) sulla scia del crescente appeal delle materie prime. “Gli investitori sono sempre più interessati ad esporsi alle commodity nelle strategie di asset allocation e nella costruzione dei portafogli – sottolinea Simone Rosti, Responsabile UBS ETF Sud Europa – . In particolare, registriamo una crescente domanda da parte dei fondi pensione europei e degli asset manager, che hanno investito nel prodotto in modo massiccio”. “Ci aspettiamo di vedere un numero crescente di consulenti dei fondi pensione raccomandare l’ETF CMCI ai loro clienti finali – aggiunge Rosti – per via dell’avanzata metodologia di rolling e delle eccellenti caratteristiche di diversificazione che lo contraddistinguono. Inoltre, anche la versione ex-Agriculture che abbiamo recentemente lanciato ha registrato una rapida crescita degli asset da parte degli investitori che cercano nell’SRI un tema da aggiungere alla propria esposizione alle commodity”.

L’UBS (IE) ETF CMCI Composite SF UCITS ETF è un ETF broad commodity con un beta potenziato e replica i rendimenti dell’indice UBS Bloomberg CMCI Composite TR, un benchmark unico che fornisce un’efficiente esposizione a un paniere di più di 25 commodity. Lo strumento offre un’ampia diversificazione a livello sia di settori (Energy, Precious Metals, Industrial Metals, Agriculture, Livestock), sia di maturity (5 diversi contratti di maturity, da tre mesi a tre anni), utilizzando un processo di maturity rolling costante che sostanzialmente aiuta a mitigare gli effetti di un roll yield negativo. Le ponderazioni dell’indice sono concepite per riflettere il valore economico e la liquidità di mercato di ogni materia prima. L’indice ha sovraperformato consistentemente altri indici broad commodity ed ha un track record consolidato di più di dieci anni. L’ETF è disponibile sia in USD, sia nelle classi con copertura valutaria (EUR, CHF e GBP).

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 6.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Oltre quota 1 miliardo l’ETF di UBS sulle commodity, 6.0 out of 10 based on 1 rating
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Consulta l’archivio ETFNews

Iscriviti all’ETF News

Per ricevere la rubrica settimanale sulla tua email clicca qui per registrarti

App per iPad gratuita

Vai su Itunes e scarica l'app di EtfNews. Resta sempre aggiornato consultando anche lo storico del magazine. All'interno anche il flusso notizie di Finanza.com