Cerca nel Blog

Amundi quota la versione euro hedged dell’ETF bond corporate a tasso variabile

Scritto il alle 11:13 da Redazione
Per prendere posizione sulle obbligazioni a tasso variabile Amundi ETF ha portato in Italia l’Amundi ETF Floating Rate USD Corporate Hedged Eur UCITS ETF, versione a copertura valutaria del replicante sui bond floating rate lanciato un ano fa. “Amundi ha sviluppato una gamma completa di ETF sul reddito fisso per supportare gli investitori in tutte le condizioni di mercato. Questo nuovo strumento di investimento soddisfa le esigenze degli investitori di cogliere il potenziale rendimento dei titoli a tasso variabile denominati in dollari Usa ed allo stesso tempo di limitare l’impatto della volatilità del tasso di cambio USD/EUR“, conferma Fannie Wurtz, Managing Director di Amundi ETF, Indexing & Smart Beta.
Il nuovo ETF quotato sul mercato ETFPlus ha l’obiettivo di replicare, il più fedelmente possibile, l’indice Markit iBoxx USD Liquid FRN Investment Grade Corporates 100 con spese correnti del fondo pari allo 0,20%. L’indice offre un’esposizione rappresentativa al mercato dei titoli a tasso variabile (floating rate notes) investment grade denominati in dollari statunitensi, detenendo fino a 100 titoli altamente liquidi emessi da società di paesi sviluppati. L’indice viene ribilanciato su base mensile e nessun emittente può avere un peso superiore al 5%.  Il “filtro di liquidità” che caratterizza questo fondo prende in considerazione i volumi negoziati e il numero di scambi sul mercato allo scopo di selezionare le obbligazioni maggiormente liquide.
La copertura del rischio di cambio va incontro alla domanda degli investitori per un’esposizione che combini la copertura in caso di un aumento dei tassi di interesse e contro la volatilità delle valute con una migliore performance potenziale. Amundi ETF è stato il primo emittente di ETF in Europa ad offrire, nel 2014, un’esposizione alle obbligazioni a tasso variabile denominate in euro e a proporre la versione in dollari USA a maggio 2015.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Consulta l’archivio ETFNews

Iscriviti all’ETF News

Per ricevere la rubrica settimanale sulla tua email clicca qui per registrarti

App per iPad gratuita

Vai su Itunes e scarica l'app di EtfNews. Resta sempre aggiornato consultando anche lo storico del magazine. All'interno anche il flusso notizie di Finanza.com