Cerca nel Blog

Source propone in Italia due nuovi ETF smart sull’azionario Europa

Scritto il alle 10:49 da Redazione

S CALEFFI_300dpiDebutto in Italia per due nuovi ETF smart beta. Sono il Source R Equal-Risk European Equity UCITS ETF e il Source Goldman Sachs Equity Factor Index Europe UCITS ETF. Il primo si rifà a un indice che viene costruito rimuovendo sistematicamente il 50% dei titoli più rischiosi, sulla base della loro volatilità e delle loro correlazioni, e i titoli restanti sono ponderati in modo che ciascuno comporti lo stesso livello di rischio.

Il Source Goldman Sachs Equity Factor Index Europe UCITS ETF si concentra invece su cinque noti fattori del mercato azionario: dimensione, valore, momentum, qualità e basso beta. Ciascuno di questi fattori, considerato singolarmente, ha realizzato un rendimento superiore rispetto al mercato nel lungo termine, con brevi periodi di sottoperformance. Si sottolinea ancora una volta l’importanza della diversificazione tra fattori, rispetto ad altre strategie multifattoriali che in genere tendono ad investire semplicemente in in egual modo in ciascun fattore.

“Questi ETF mirano a sovraperformare i tradizionali benchmark del mercato azionario europeo in termini assoluti e risk-adjusted, seguendo due diverse filosofie di investimento”, ha commentato Stefano Caleffi, Head of Italy in Source. “Il Source Goldman Sachs Equity Factor Index Europe UCITS ETF – prosegue Caleffi – utilizza un approccio multi-fattoriale azionario che, dopo aver considerato le correlazioni, pondera i diversi fattori affinché ciascuno contribuisca con uno stesso livello di rischio. Invece il Source R Equal-Risk European Equity UCITS ETF utilizza la volatilità dei titoli e la loro correlazione per determinare la ponderazione di ciascun componente”.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Consulta l’archivio ETFNews

Iscriviti all’ETF News

Per ricevere la rubrica settimanale sulla tua email clicca qui per registrarti

App per iPad gratuita

Vai su Itunes e scarica l'app di EtfNews. Resta sempre aggiornato consultando anche lo storico del magazine. All'interno anche il flusso notizie di Finanza.com