Cerca nel Blog

Amundi: a ottobre in Europa forti afflussi su ETF azioni e bond emergenti

Scritto il alle 11:41 da Redazione

Torna forte l’appetito verso gli emergenti. I dati sugli ETF quotati sui mercati europei evidenziano a ottobre ingenti flussi soprattutto sull’azionario emergente (+928 mln di euro) e anche sui bond governativi EM (+400 mln). L’European ETF Market Monthly Net Flow Review curato da Amundi rimarca come sul fronte azionario c’è stata anche una decisa preferenza verso l’equity europeo (flussi per 699 mln) con a livello di singoli paesi in prima fila azioni Germania (+198 mln) e Italia (+149 mln).
Nel complesso nel mese di ottobre la raccolta europea è stata di 5,7 miliardi di euro. “Le masse sono andate per 2,3 miliardi su ETF azionari e per 3,3 miliardi su ETF obbligazionari, solo 84 milioni di raccolta per gli ETP sulle commodities”, sottolinea Vincenzo Sagone, Responsabile ETF & Indexing Business Unit di Amundi SGR. “Durante il mese – prosegue Sagone – le tre esposizioni più richieste sono state: Equity global emerging market (+928 milioni), Equity Europe (+699 milioni) e fixed Income Corporate America (+554 milioni di euro)”.
La raccolta in Europa da inizio anno è di 61 miliardi, di cui 36 mld su azionario e 24 mld su obbligazionario. “Sull’azionario i flussi si sono concentrati in massima parte su azionario Europeo ed Euro, raggiungendo una raccolta di 20 mld”, rimarca Sagone. Più diversificata invece la raccolta sugli ETF obbligazionari: ETF money market (+2,3 mld), Corporate America (+2,2 mld), corporate Europa (+2,2 mld) e High Yield US (+2,1 mld).
Gli ETP su commodities hanno raccolto 117 milioni ed in particolare quelli sull’oro hanno subito delle vendite fino a -582 milioni di euro da inizio anno.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Consulta l’archivio ETFNews

Iscriviti all’ETF News

Per ricevere la rubrica settimanale sulla tua email clicca qui per registrarti

App per iPad gratuita

Vai su Itunes e scarica l'app di EtfNews. Resta sempre aggiornato consultando anche lo storico del magazine. All'interno anche il flusso notizie di Finanza.com