Cerca nel Blog

Investire su Wall Street in maniera dinamica, nuovo ETF smart da PowerShares

Scritto il alle 17:04 da Redazione

Tra le ultime novità per investire su Wall Street si segnala il PowerShares S&P 500 VEQTOR UCITS ETF. Il replicante appartiene alla categoria smart beta ponendosi l’obiettivo di ottenere rendimenti positivi da mercati azionari statunitensi in fase di crescita e ridurre in parte le potenziali perdite quando i mercati rallentano. L’ETF effettua una replica fisica dell’S&P 500 Dynamic VEQTOR Index, un indice che ripartisce dinamicamente l’esposizione “long-only” tra l’S&P 500 Index, l’S&P VIX Short-Term Futures Index e la liquidità. L’indice S&P 500 Dynamic VEQTOR effettua un’allocazione dinamica tra tre componenti in funzione della volatilità: la componente azionaria è rappresentata dall’indice S&P 500; la componente di volatilità è rappresentata dallo S&P 500 VIX Short-Term Futures Index; quella liquidità dal tasso Libor overnight. Durante le fasi di bassa volatilità una porzione consistente degli attivi del fondo sarà investita nella componente azionaria, mentre quando la volatilità sarà più marcata buona parte degli attivi andrà nella componente volatilità che comunque non potrà superare il 40% del totale. L’indice S&P 500 Dynamic VEQTOR incorpora inoltre un meccanismo di stop loss: se le peSegio Trezzirdite dell’indice sono pari o superiori al 2% per cinque sedute, l’intera allocazione viene rivista e spostata sulla liquidità o strumenti equivalenti, con l’obiettivo di ridurre e contenere le perdite. Il fondo ripristinerà un’allocazione dinamica tra azioni e volatilità non appena le perdite dell’indice scenderanno sotto il 2%.
“La volatilità può facilmente giocare un ruolo da protagonista sui mercati e gli investitori sono alla ricerca di strumenti di investimento semplici e trasparenti per accedere alle opportunità offerte dai principali mercati, come quello statunitense. La sfida ora consiste nel generare rendimenti riducendo al tempo stesso il rischio”, commenta Sergio Trezzi, Managing Director European (ex-UK) Head of Retail Sales and Client Service & Latam nonché Country Head per l’Italia di Invesco Powershares. “Il PowerShares S&P 500 VEQTOR UCITS ETF – prosegue Trezzi – si pone come soluzione per affrontare questa sfida: l’ETF offre, infatti, molte delle caratteristiche degli strumenti di liquidità alternativi, replicando un indice gestito dinamicamente che potenzialmente può attenuare l’elevata volatilità del mercato azionario”.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Consulta l’archivio ETFNews

Iscriviti all’ETF News

Per ricevere la rubrica settimanale sulla tua email clicca qui per registrarti

App per iPad gratuita

Vai su Itunes e scarica l'app di EtfNews. Resta sempre aggiornato consultando anche lo storico del magazine. All'interno anche il flusso notizie di Finanza.com