Cerca nel Blog

Debutto per i primi tre ETF smart beta a reddito fisso di Lombard Odier ed ETF Securities

Scritto il alle 16:34 da Redazione

Sbarco a Londra per i primi tre ETF governativi e corporate a reddito fisso, smart beta e ponderati in base ai fondamentali proposti da Lombard Odier Investment Managers ed ETF Securities. Si tratta dell’ETFS Lombard Odier IM Euro Corporate Bond Fundamental Go UCITS ETF, l’ETFS Lombard Odier IM Global Corporate Bond Fundamental Go UCITS ETF e l’ETFS Lombard Odier IM Global Government Bond Fundamental Go UCITS ETF. Fino ad oggi le strategie fundamental di Lombard Odier IM nel reddito fisso erano disponibili esclusivamente per gli investimenti nei fondi comuni. Alla base dell’approccio fundamentally-weighted offerto dai prodotti ETFS di Lombard Odier IM si colloca il principio secondo il quale coloro che investono in obbligazioni sono prestatori e gli investitori dovrebbero considerare la capacità dei debitori di ripagare il debito piuttosto che la loro capacità di incrementare il debito stesso. Questa strategia valuta una serie di fattori fondamentali per gli emittenti governativi e corporate. Per i primi vengono presi in considerazione l’entità dei ricavi misurati in rapporto al prodotto interno lordo (“PIL”) e il livello di indebitamento, utilizzando il rapporto debito/PIL insieme alla stabilità politica e fiscale. Per i secondi, invece, il contributo di ciascun settore all’economia viene valutato ancor prima di considerare i ricavi di ciascun emittente, il livello di indebitamento, il flusso di cassa e la qualità degli asset.
“L’annuncio della nostra partnership con Lombard Odier IM, pensata per offrire ETF governativi e corporate a reddito fisso, smart beta e fundamentally-weighted, sarà ben accolta dal mercato – commenta Mark Weeks, Chief Executive Officer per ETF Securities – . Essa rende disponibile un’analisi sistematica, e fondata su regole, dei fondamentali di un Paese o un’azienda per creare un indice che offre agli investitori un’esposizione efficiente al reddito fisso. Vogliamo proseguire la collaborazione con Lombard Odier IM per continuare a sviluppare soluzioni di investimento davvero innovative”.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Consulta l’archivio ETFNews

Iscriviti all’ETF News

Per ricevere la rubrica settimanale sulla tua email clicca qui per registrarti

App per iPad gratuita

Vai su Itunes e scarica l'app di EtfNews. Resta sempre aggiornato consultando anche lo storico del magazine. All'interno anche il flusso notizie di Finanza.com