Cerca nel Blog

Lombard Odier ed ETF Securities uniscono le forze per offrire ETF a reddito fisso smart beta

Scritto il alle 11:31 da Redazione

coverLombard Odier Investment Managers ed ETF Securities hanno siglato una partnership per offrire una gamma di ETF a reddito fisso ponderati in base ai fondamentali. Fino a questo momento, le strategie fundamental di Lombard Odier IM’s nel reddito fisso erano disponibili esclusivamente per gli investimenti nei fondi comuni. La collaborazione tra Lombard Odier IM e ETF Securities vuole mettere a disposizione a una più ampia platea di investitori opportunità d’investimento in obbligazioni “smart beta” attraverso gestori patrimoniali, promotori finanziari e piattaforme di investimento. La prima fase della quotazione sul London Stock Exchange, prevista per la metà di aprile, vedrà il lancio di ETF che forniscono un’esposizione fundamentally-weighted a obbligazioni governative globali, e a titoli obbligazionari corporate globali ed europei. Per l’inizio di maggio è poi previsto il lancio di un ETF obbligazionario locale sui mercati emergenti.

Alla base dell’approccio fundamentally-weighted sviluppato da Lombard Odier IM c’è il principio secondo il quale coloro che investono in obbligazioni sono creditori. L’investimento in obbligazioni dovrebbe perciò fondarsi sulla capacità dei debitori di ripagare il debito piuttosto che dalla capacità di incrementare il debito stesso. Questa strategia valuta una serie di fattori fondamentali per gli emittenti governativi e corporate. Per i primi, vengono presi in considerazione il prodotto interno lordo (“PIL”), il rapporto debito/PIL e la stabilità fiscale e politica. Per i secondi, invece, il contributo di ciascun settore all’economia viene valutato ancor prima di considerare i ricavi di ciascun settore, il livello di indebitamento, il flusso di cassa e la qualità degli asset. Riteniamo che questo approccio permetta agli investitori di raggiungere un maggiore equilibrio fra rischio e rendimento.

“Questa partnership dinamica è costruita sull’incontro fra le competenze e l’expertise complementari di due società leader negli investimenti”, ha commentato Mark Weeks, Chief Executive Officer per ETF Securities -. Grazie all’applicazione della loro strategia fundamental fixed-income al comparto degli ETF, intendiamo offrire un’innovativa soluzione smart beta per gli investimenti obbligazionari, e questo ci consente di rafforzare ulteriormente la nostra reputazione di pionieri degli investimenti specialistici. La strategia nasce dalla volontà di ampliare le nostre proposte di investimento, e l’aggiunta di soluzioni a reddito fisso al nostro portafoglio, peraltro già molto ampio grazie all’offerta di ETP short&leveraged, e di strumenti su materie prime, valute e azioni, è un’altra tappa fondamentale nell’offerta di alternative intelligenti agli investitori”.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Consulta l’archivio ETFNews

Iscriviti all’ETF News

Per ricevere la rubrica settimanale sulla tua email clicca qui per registrarti

App per iPad gratuita

Vai su Itunes e scarica l'app di EtfNews. Resta sempre aggiornato consultando anche lo storico del magazine. All'interno anche il flusso notizie di Finanza.com