Arriva FundConnect, la prima piattaforma online di trading sugli ETF

  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • LinkedIn
  • Live
  • PDF

Importanti novità per il mercato europeo degli ETF. State Street Global Exchange ha lanciato la prima piattaforma online multi-sponsor di Exchange Traded Fund (ETF) per Authorised Participants (AP’s) in Europa. Si chiama FundConnect e consente agli Authorised Participants di scambiare più prodotti attraverso una interfaccia online sicura.

Più efficienza, meno rischi
State Street ritiene che questa piattaforma va a “rivoluzionare” il processo di ordini degli ETF europei da uno basato sul tradizionale fax ad uno che utilizza una piattaforma elettronica in tempo reale che crea significativi miglioramenti di efficienza e riduce i rischi. In particolare FundConnect permette di ridurre il tempo necessario per completare un ordine. Gli Authorised Participants e gli ETF providers hanno una visione in tempo reale dei loro ordini e hanno evidenza dello storico delle transazioni dalla piattaforma.
SPDR ETFs, la divisione ETF di State Street Global Advisors , è il primo fornitore che permetterà di operare attraverso FundConnect. “FundConnect migliora la velocità e l’efficienza con cui gli Authorised Participants possono acquistare e riscattare le quote dei nostri ETF – rimarca Francesco Lomartire, SPDR ETFs sales specialist per l’Italia e il Ticino – è un sistema importante perché svolge un ruolo fondamentale nel sostenere le esigenze di liquidità dei nostri clienti”. “Crediamo che soluzioni come FundConnect – aggiunge Lomartire – siano di supporto ai liquidity providers in Europa e giocheranno un ruolo importante nel sostenere la crescita dell’intero settore degli ETF”.

FundConnect è già presente da diversi anni sul mercato statunitense in cui è presente dal 2008. La piattaforma è stata ora migliorata per soddisfare le maggiori complessità del mercato europeo con funzioni come multiple settlement locations, il tipo di settlement e il valore stimato del deal. “FundConnect trasforma il modo in cui gli ETF sono scambiati in Europa sostituendo la dipendenza da fax e telefonate con un’unica piattaforma elettronica che collega tutti gli attori del mercato”, sottolinea Martine Bond, vice presidente e responsabile delle attività di trading e clearing presso State Street Global Exchange.
Una recente indagine di State Street evidenzia proprio come le soluzioni per ottimizzare le funzionalità di front office sono una priorità con l’81% dei gestori che ha in programma di investire nella gestione degli ordini e nei sistemi di execution nei prossimi tre anni (2013 “Data & Analytics Survey” realizzata dall’Economist Intelligence Unit di State Street).

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

I commenti sono chiusi.