Etf sull’oro fisico con consegna a partire da un’oncia

  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • LinkedIn
  • Live
  • PDF

Nonostante la correzione degli ultimi 3 mesi, l’oro ha chiuso l’undicesimo anno consecutivo con quotazioni in ascesa confermandosi un’opzione d’investimento interessante anche alla luce dell’incertezza che continua a condizionare l’andamento dei mercati.  Dai massimi storici toccati a inizio settembre il metallo giallo ha perso oltre 15 punti percentuali, complice il parallelo apprezzamento del dollaro che ha intaccato l’appeal dell’oro. Da inizio settembre il Dollar Index, che misura l’andamento del biglietto verde nei confronti di un basket composta da sei valute, ha mostrato un progresso di oltre l’8%.   

A Zurigo un ETF sull’oro fisico con consegna a partire da un’oncia
Tra le ultime novità per chi vuole investire nell’oro c’è il poker di ETF lanciati al SIX Swiss Exchange da Raiffeisen, terza forza sul mercato bancario svizzero con 3,5 milioni di clienti. Raiffeisen ha debuttato a Zurigo con due Exchange Traded Funds (ETF) sull’oro fisico. Il Raiffeisen ETF – Solid Gold Ounces è il primo ETF svizzero a consentire la conversione in oro fisico già a partire da un’oncia (circa 31,1 grammi).
Il Raiffeisen ETF Solid Gold permette invece la conversione sotto forma di lingotti standard (circa 12,5 kg).
 Gli investitori possono quindi investire in oro, senza dover custodire personalmente il metallo prezioso (l’oro viene depositato in una cassaforte di Raiffeisen Svizzera). Come le altre principali materie prime, anche l’oro è quotato in dollari statunitensi, esponendo quindi l’investitore domestico al rischio cambio. Raiffeisen ha previsto il contemporaneo lancio degli stessi due ETF con o senza copertura dal rischio cambio. Nel caso della tranche senza copertura, l’investitore si fa carico del rischio di cambio; nella tranche con copertura il rischio di cambio USD/CHF viene coperto, contribuendo ad aumentare la sicurezza degli investitori svizzeri.

Record della quantità di oro detenuta da ETP fisici
Il ritracciamento delle quotazioni dell’oro non ha fermato la domanda di oro. “L’aumento della volatilità dei prezzi delle materie prime non ha smorzato l’interesse del mercato per l’oro, in particolare tra le banche centrali e gli investitori di ETP”, commenta Kevin Feldman, Managing Director di BlackRock.  La quantità di oro detenuta da Exchange Traded Products (ETP) fisici è in costante aumento e lo scorso 14 dicembre ha aggiornato i massimi assoluti a quota 2.360,81 tonnellate (fonte Bloomberg). Nel solo mese di novembre gli ETF sull’oro hanno visto le proprie masse gestite aumentare di 4,8 miliardi di dollari riportando il sesto mese consecutivo di aumenti. Da inizio anno le masse gestite sono aumentate di 12,1 mld, in controtendenza rispetto ai replicanti sulle altre commodity che hanno registrato deflussi netti per 1,7 mld.

BOX 1000

La carta degli ETC/ETN short sull’oro
Le attese di mercato sono di una ripresa delle quotazioni nel 2012 (il consensus Bloomberg è di prezzi a 1850 dollari l’oncia il prossimo anno), ma non manca chi vede la possibilità di una correzione ancora più marcata. L’economista Dennis Gartman, che aveva correttamente previsto il tonfo delle commodity nel 2008, nell’ultima “Gartman Letter” ha osservato che la Cina è stato aggressivo comprando oro nelle settimane scorse, notizia che avrebbe dovuto spingere a un aumento del prezzo. Invece così non è stato. Gartman ritiene questo un chiaro segnale che l’oro sta entrando in un bear market e vede le quotazioni scendere ancora verso area 1.475-1.525 dollari. Per avvantaggiarsi della discesa dell’oro ci sono sul mercato ETC ed ETN short (vedi tabella) che permettono di replicare all’inverso l’andamento dell’oro. Si tratta di strumenti che consentono quindi di realizzare una strategia ribassista sul metallo giallo o in alternativa implementare strategie di copertura all’interno di un portafoglio ben diversificato.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 3 votes)
Etf sull'oro fisico con consegna a partire da un'oncia , 5.0 out of 10 based on 2 ratings

I commenti sono chiusi.